Ho parlato frequentemente della necessità di fuggire da questo mondo […], poiché il Signore dice: «Dov’è il cuore dell’uomo ivi è anche il suo tesoro» (Mt 6, 21). Infatti il Signore non suole negare il buon dono a quanti lo pregano e fuggono il mondo.
Pertanto, poiché il Signore è buono e lo è soprattutto per quelli che lo
aspettano pazientemente, aderiamo a lui, stiamo con lui con tutta la nostra
anima, con tutto il cuore, con tutta la forza, per restare nella sua luce,
vedere la sua gloria e godere della grazia della felicità suprema. Eleviamo
dunque l'anima a quel Bene, restiamo in esso, aderiamo ad esso; a quel Bene,
che è al di sopra di ogni nostro pensiero e di ogni considerazione e che
elargisce pace e tranquillità senza fine, una pace che supera ogni nostra
comprensione e sentimento.
Questo è il Bene che pervade tutto, e tutti viviamo in esso e da esso dipendiamo, mentre esso non ha nulla al di sopra di sé, ma è divino. Nessuno infatti è buono se non Dio solo: perciò tutto quello che è buono è divino e tutto quello che è divino è buono, per cui è detto: «Tu apri la mano, si saziano di beni» (Sal 103, 28); a ragione, infatti, per la bontà di Dio ci vengono date tutte le cose buone perché a esse non è mischiato alcun male.
Questo è il Bene che pervade tutto, e tutti viviamo in esso e da esso dipendiamo, mentre esso non ha nulla al di sopra di sé, ma è divino. Nessuno infatti è buono se non Dio solo: perciò tutto quello che è buono è divino e tutto quello che è divino è buono, per cui è detto: «Tu apri la mano, si saziano di beni» (Sal 103, 28); a ragione, infatti, per la bontà di Dio ci vengono date tutte le cose buone perché a esse non è mischiato alcun male.
Questi beni la Scrittura li promette ai
fedeli dicendo: «Mangerete i frutti della
terra» (Is 1, 19).
Siamo morti con
Cristo; portiamo sempre e in ogni luogo nel nostro corpo la morte di Cristo
perché anche la vita di Cristo si manifesti in noi. Dunque, ormai non viviamo
più la nostra vita, ma la vita di Cristo, vita di castità, di semplicità e di
tutte le virtù. Siamo risorti con Cristo, viviamo dunque in lui, ascendiamo in
lui perché il serpente non possa trovare sulla terra il nostro calcagno da
mordere.
Fuggiamo di qui. Anche se sei trattenuto dal corpo, puoi fuggire con l'anima, puoi essere qui e rimanere presso il Signore se la tua anima aderisce a lui, se cammini dietro a lui con i tuoi pensieri, se segui le sue vie nella fede, non nella visione, se ti rifugi in lui; perché è rifugio e fortezza colui al quale Davide dice: In te mi sono rifugiato e non mi sono ingannato (cfr. Sal 76, 3 volg.).
Fuggiamo di qui. Anche se sei trattenuto dal corpo, puoi fuggire con l'anima, puoi essere qui e rimanere presso il Signore se la tua anima aderisce a lui, se cammini dietro a lui con i tuoi pensieri, se segui le sue vie nella fede, non nella visione, se ti rifugi in lui; perché è rifugio e fortezza colui al quale Davide dice: In te mi sono rifugiato e non mi sono ingannato (cfr. Sal 76, 3 volg.).
Pertanto siccome
Dio è rifugio, e Dio è in cielo e sopra i cieli, allora dobbiamo fuggire di qui
verso lassù dove regna la pace, il riposo dalle fatiche, dove festeggeremo il
grande sabato, come disse Mosè: «Ciò che
la terra produrrà durante il suo riposo servirà di nutrimento a te» (Lv 25,
6). Infatti riposare in Dio e vedere le sue delizie è come sedere a mensa ed essere
pieni di felicità e di tranquillità.
Fuggiamo dunque come cervi alle fonti d'acqua, anche la nostra anima abbia sete di quello di cui era assetato Davide. Qual è quella sorgente? Ascolta colui che dice: «È in te la sorgente della vita» (Sal 35, 10): dice la mia anima a questa fonte: Quando verrò e vedrò il tuo volto? (cfr. Sal 41, 3). La sorgente infatti è Dio.
Fuggiamo dunque come cervi alle fonti d'acqua, anche la nostra anima abbia sete di quello di cui era assetato Davide. Qual è quella sorgente? Ascolta colui che dice: «È in te la sorgente della vita» (Sal 35, 10): dice la mia anima a questa fonte: Quando verrò e vedrò il tuo volto? (cfr. Sal 41, 3). La sorgente infatti è Dio.
Cap. 1, 1; 6, 36; 7, 44; 8, 45; 9, 52;]
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